Dalle origini nei boschi alla grandezza accumulata nei secoli, il passato di Maison Purtud continua a incantare permettendoci di immergerci nella sua affascinante storia.

La Nascita di
Maison Purtud

Echi di Tempi Passati

Nasce verso la fine dell'800, inizialmente conosciuta come "Cantine" o "La Mensa", era un rifugio per i boscaioli che lavoravano la legna nella valle. La struttura si trovava vicino al ponte ed era collegata a una segheria, ancora oggi visibile con la dinamo idraulica utilizzata per motorizzare i nastri da taglio.

Un Racconto di
Epoca e Fascino

Un Rifugio di Legno e Storia

Nel corso del 900, Maison Purtud è ritratta in molte cartoline come un albergo. Una famosa cartolina la mostra al margine di una grande frana-valanga scesa dal Monte Bianco nel 1920, risparmiando miracolosamente la struttura. La facciata dell'hotel ospita una meridiana realizzata dal Capitan Enrico D’Albertis in ringraziamento al santuario Notre Dame de la Guérison, che ha evitato la rovina della struttura. Una meridiana simile è stata creata anche in piazza Abbè Henry a Courmayeur.

Da storico albergo a raffinate Residenze Turistiche Alberghiere, una nuova visione di ospitalità nell'iconica cornice della Val Veny.

Cartoline dal passato

Memorie intrecciate

Negli anni '60, le cartoline ritraggono un Hotel Purtud completamente rinnovato, ora un Albergo a 3 stelle. Tuttavia, nel 2005, l'hotel chiude, aprendo solo occasionalmente per eventi speciali.

Tracce di Storia e Bellezza

Passato e Prestigio

La Guida F. Casanova del 1906 menziona i "Chalets du Purtud" situati in un suggestivo pianoro. Nel 1887, S.M. la Regina Margherita fece di Maison Purtud la meta della sua prima gita. Inizialmente denominata "Chalet du Purtud Cantine", la proprietà di J.R. Brocherel offriva camere con letti ad uso albergo, inclusa la cura del latte. Nel 1933, le camere diventano 43, come indicato nell'Annuario degli alberghi e pensioni della Provincia d’Aosta.

Una Storia di Evoluzione e Raffinatezza

Dal Passato e Futuro

Da storico albergo a raffinate Residenze Turistiche Alberghiere, una nuova visione di ospitalità nell'iconica cornice di Maison Purtud.

Prenota la tua visita in loco

Per scoprire il tuo angolo di paradiso

Compila il form, un consulente dedicato ti ricontatterà a breve per trovare la soluzione ideale ad esaudire ogni tua richiesta.

    Scorri in alto